Responsabilità sociale

Calabria Vigorosa è consapevole degli impatti sociali che le attività economiche svolte sul territorio hanno e perciò ha deciso di adottare una strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa, volta a sottolineare il proprio impegno nei confronti della comunità presso la quale svolge il proprio lavoro. Tale strategia ha l’obiettivo di armonizzare l’attività di Calabria Vigorosa ed il contesto, fisico ed umano, che la circonda.

Calabria Vigorosa punta a sostenere delle iniziative sul territorio che abbiano l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale. Per inclusione sociale intendiamo quell’insieme di attività che permettono un’integrazione delle persone, che abitano il territorio, attraverso la condivisione di esperienze comuni.

Calabria Vigorosa intende sfruttare il principale ambito di riferimento della propria attività, il turismo, per identificare le linee di sviluppo della strategia di implementazione di attività di inclusione sociale. L’ambito geografico di riferimento è quello locale perché Calabria Vigorosa ritiene che la pianificazione di tali attività richieda una profonda conoscenza del contesto nel quale si vuole operare e perché ritiene fondamentale apportare le proprie energie all’organizzazione di eventi che segnino una crescita della comunità locale; perché è nel contesto locale che hanno origine i cambiamenti che poi si ripercuotono su scale più ampie. Calabria Vigorosa s’impegna nell’individuare delle opportunità di marketing che coinvolgano associazioni benefiche ed Organizzazioni Non Governative; una valutazione dell’impegno di Calabria Vigorosa si avrà al termine della redazione annuale di un Bilancio Sociale ed Ambientale dell’impresa.

Calabria Vigorosa aspira a stabilire sane relazioni personali all’interno dell’ambiente di lavoro. Ciò è determinato dalla consapevolezza che una situazione armoniosa tra le persone che lavorano alla realizzazione di uno specifico progetto è molto importante anche ai fini della misurazione della produttività, concetto che, anche alla luce della recente crisi del sistema produttivo mondiale, deve forzatamente essere misurata anche secondo criteri che rendano conto del benessere di lavoratrici e lavoratori e consumatori. Il primo passo verso la creazione di un sano ambiente di lavoro è identificato nella tensione a raggiungere un equilibrio tra i lavoratori di genere diverso all’interno dell’organigramma aziendale. Le istituzioni nazionali ed internazionali, i soggetti sociali che operano in diversi contesti e milioni di singole lavoratrici e lavoratori esprimono da tempo la necessità di ottenere una totale uguaglianza di genere all’interno dei luoghi di lavoro. Calabria Vigorosa ritiene che questa debba essere una delle sue pietre miliari lungo il cammino che porta alla creazione di un prodotto frutto di sane relazioni lavorative e di successo sul mercato. I punti su cui Calabria Vigorosa decide di concentrarsi al fine di raggiungere l’obiettivo stabilito passano attraverso l’attivazione di canali di comunicazione interna ed esterna per avere un monitoraggio costante ed in tempo reale delle attività; l’inclusione delle risorse umane nell’elaborazione dei messaggi relativi alla responsabilità sociale, perché l’elaborazione di una strategia in tale settore è vincolata ad una forte condivisione tra gli elementi che lavorano per Calabria Vigorosa; ripetizione continua dell’impegno di Calabria Vigorosa nel campo della responsabilità sociale attraverso, ad esempio, l’inclusione un messaggio sull’impegno dell’impresa a favore della responsabilità sociale in calce alle e-mail aziendali; dichiarazione dell’impegno dell’impresa a favore della responsabilità sociale nelle offerte di lavoro.

Per quanto riguarda il rapporto con l’ambiente, Calabria Vigorosa si pone come obiettivo quello di acquistare materiali che rispettino la natura e pianificherà gli spostamenti del proprio personale con mezzi che limitino al massimo l’inquinamento atmosferico. Ciò sarà possibile tramite l’identificazione di fornitori in grado di provvedere a garantire materiale riciclato. A tal proposito Calabria Vigorosa si pone come soggetto promotore della comunicazione e dello scambio di buone pratiche con altre imprese e fornitori.

La soddisfazione del cliente, che è uno dei fulcri dell’attività di Calabria Vigorosa, sarà garantita attraverso la predisposizione di strumenti che permettano a Calabria Vigorosa stessa di ricevere Suggerimenti, Reclami e Segnalazioni di Non Conformità con quelli che sono i presupposti espressi nel presente documento.

Calabria Vigorosa è consapevole del fatto che il raggiungimento degli obiettivi enumerati passa, innanzitutto, per una corretta comunicazione delle attività svolte e di quelle in programma; per questo motivo ci si impegna ad elaborare una comunicazione in grado di adeguare forma e contenuti al target di riferimento, sia esso appartenente al mercato, al luogo di lavoro o alla società.

Per quanto riguarda la trasmissione dei messaggi di Responsabilità Sociale la volontà di Calabria Vigorosa è quella di promuovere delle comunicazioni dirette e semplici che sappiano coniugarsi con la capacità di accattivare la gente al fine di permettere la maggiore diffusione possibile ai contenuti messi in circolo.

Calabria Vigorosa ritiene che quello della comunicazione sia un processo circolare che implica un continuo scambio di posizione che porta ad essere emittenti e destinatari al tempo stesso; per questo, ad esempio, il sito web aziendale sarà pensato come un canale di confronto con gli stakeholder ed i consumatori grazie a strumenti quali forum, blog e collegamenti ai social network.

La comunicazione sociale online di Calabria Vigorosa aspira a soddisfare tutte le esigenze degli utenti, senza obbligarli a perdite di tempo all’interno del sito e degli altri strumenti predisposti. In conseguenza di ciò il sito sarà aperto a feedback, discussioni e dibattiti ed i contenuti di tali momenti di confronto verranno fatti propri da Calabria Vigorosa ed integrati nella strategia comunicativa.